Come aumentare le difese immunitarie

Di Daniele Cuozzo

 

Il sistema immunitario è un insieme di organi e di cellule altamente specializzate con il compito di difendere l'organismo da agenti esterni.

La maggior parte di queste sostanze  è costituita da vari tipi di microrganismi come batteri, funghi, protozoi e virus liberamente circolanti nell’aria. Ognuno di questi mostra sulla propria superficie delle molecole denominate antigeni, le quali vengono riconosciute come estranee dal sistema immunitario e quindi attaccate.

Come funziona il sistema immunitario?

Le nostre difese immunitarie sono naturalmente vigili e pronte ad intervenire in caso di emergenza, mettendo in pratica le necessarie contromisure per difendere l’organismo e mantenerlo sano. 

Il sistema immunitario attua due forme di difesa: l’immunità aspecifica o innata e l’immunità specifica o adattativa.

  • L’immunità innata o aspecifica, chiamata anche immunità naturale, consiste di meccanismi pre-esistenti all’incontro con l’agente estraneo, in grado di agire con rapidità contro l'agente estraneo che viene riconosciuto come una minaccia. È presente fin dalla nascita e comprende sia le barriere dell’organismo (la pelle, le membrane mucose presenti nelle parti del corpo a diretto contatto con l’esterno, come ad esempio bocca, naso e orecchie e le secrezioni come la saliva o il sudore).
  • L’immunità specifica o adattativa si attiva in presenza di un microrganismo patogeno in seguito all’attivazione mirata dei linfociti B e T, cellule che sono specializzate in funzioni immunitarie.
    L’immunità specifica  opera attraverso due differenti strategie che collaborano tra loro:

- l’immunità umorale, per via ematica, con l’intervento dei linfociti B che producono anticorpi utili a debellare gli agenti infettivi

- l’immunità cellulo-mediata, che prevede l’azione dei linfociti T che secernono le citochine, molecole infiammatorie di cui rivelano le proprietà citotossiche.

Un ruolo fondamentale, nell’immunità specifica o adattativa, la gioca la memoria, cioè la capacità del nostro sistema immunitario di rispondere in modo rapido ed efficace all’attacco di agenti infettivi già incontrati in precedenza. 

 

Come capire se il sistema immunitario non funziona bene? 

Quando il corpo attraversa un periodo di indebolimento, invia segnali piuttosto chiari per farci capire che le difese immunitarie necessitano di un sostegno. Quando questo succede bisogna evitare rimedi “fai da te” e consultare il proprio medico, il quale consiglierà la cura migliore per guarire.

L’indebolimento delle difese immunitarie potrebbe derivare da cause patologiche e non patologiche.

Le cause patologiche derivano da un’alterazione del sistema immunitario e si sostanzia in una diminuzione dei globuli bianchi.

Tra le cause patologiche troviamo: AIDS, tumori del sangue, Mononucleosi, patologie del midollo osseo.

Le cause non patologiche, invece, derivano da fattori esterni legati anche alle abitudini e allo stile di vita, tra cui troviamo ad esempio il vizio del fumo, l’abuso di alcol oppure i cambi di stagione. 

Nel dettaglio rientrano:

  • Stress
  • Carenza di vitamine: come la vitamina B12 o i folati sono essenziali per una corretta ed equilibrata produzione di globuli bianchi;
  • Età: le difese immunitarie basse dipendono anche dall’età;
  • Sonno insufficiente;
  • Eccessivo affaticamento fisico;
  • Cambi di stagione.

 

Difese immunitarie basse: i sintomi più frequenti

I sintomi più frequenti per capire che il sistema immunitario ha qualche problema sono:

  • raffreddore, decimi di febbre e mal di gola ripetuti;
  • stanchezza, debolezza e dolori muscolari costanti;
  • difficoltà a concentrarsi;
  • herpes, allergie e sfoghi cutanei;
  • disturbi intestinali, causati dall’alterazione della flora batterica, principale responsabile della difesa immunitaria.

 

Come rafforzare il sistema immunitario in maniera naturale? 

Le nostre difese immunitarie sono naturalmente vigili e pronte ad intervenire in caso di emergenza per difendere l’organismo ma tuttavia è possibile rafforzarlo con semplici regole.

  • seguire un'alimentazione equilibrata e soprattutto ricca di vitamine e sali minerali sarà di grande aiuto al sistema immunitario. In particolare, andranno consumate verdure di stagione e frutta fresca, soprattutto agrumi e kiwi, ricchissimi di vitamina C;
  • svolgere una moderata attività sportiva potenzierà il sistema immunitario;
  • limitare lo stress, infatti, è la prima causa del calo delle difese immunitarie, in quanto indebolisce i globuli bianchi che reagiscono meno agli stimoli esterni, lasciando il nostro organismo maggiormente esposto alle malattie;
  • una buona qualità del sonno, con un regolare ritmo sonno-veglia, renderà sicuramente il sistema immunitario più efficiente, mentre la mancanza di sonno può diminuire la prontezza delle difese immunitarie.