Come stimolare il testosterone naturalmente

Di Giuseppe Dicarlo

Il testosterone rientra negli ormoni sessuali tipicamente maschili, ma importanti anche nelle donne.

Il testosterone viene prodotto soprattutto nelle cellule di Leydig dei testicoli, sotto l'influenza dell'ormone luteinizzante (LH) liberato dall'ipofisi anteriore.

Le sue funzioni hanno un ruolo specifico durante la nostra vita dall’età prenatale, prepuberale, puberale ed adulta.

 

Importante conoscere la sua secrezione che segue i ritmi circadiani: nelle primissime ore di mattina si raggiunge il picco ematico, che poi cala durante il resto della giornata.

Punterei i fari per evidenziare il momento migliore della giornata per sfruttare questo potente ormone, praticando sport.

La conoscenza di questo ormone a favore della massa muscolare ha attirato l’attenzione di molti sportivi e scienziati cercando di mantenere alti questi livelli durante la giornata, come precisato in precedenza la secrezione subisce delle varianti durante la giornata, quindi come posso stimolare il testosterone naturalmente?

 

Ogni soggetto ha una sua produzione legata a diversi fattori genetici, dall’alimentazione, alla vita lavorativa/stress che ogni giorno conduce, dalle ore di sonno, alle ore di training ed altri fattori esterni che possono influenzare non solo la produzione di testosterone, ma anche gli altri ormoni che contrastano e diminuiscono la secrezione dell’ormone, come il cortisolo, definito il nemico numero uno del testosterone, anche se in realtà svolge un ruolo ben preciso.

 

Per stimolare in maniera naturale la produzione di testosterone è importante:

  • svolgere un allenamento che non superi i 45 minuti per i principianti e 90 minuti per gli esperti, con i giusti periodi di deload;
  • una alimentazione bilanciata tra i vari macronutrienti con la giusta quantità di grassi in quanto il cortisolo sintetizza il testosterone, quindi livelli troppo bassi inibiscono la produzione;
  • allenarsi nelle fasce orarie dove il livello plasmatici sono più alti;
  • utilizzare integratori che favoriscono la sintesi e metabolismo degli ormoni.

 

Diversi studi hanno dimostrato come l’alcool possa essere un nemico per il nostro ormone preferito a favore di altri che diminuiscono i benefici, ad esempio favorendo la produzione di estrogeni ormoni prettamente femminili.

 

Anche le donne beneficiano di questo ormone in termini di forza e di tonicità muscolare, anche se con una produzione minore, tra le varie soluzioni per un perfetto dimagrimento aumentare i livelli di testosterone deve essere preso in considerazione.