Consigli per prevenire un infortunio durante l’allenamento

Di Rachele Ravani

Un infortunio nel corso degli allenamenti può avvenire per numerosissime cause. Non è mai piacevole subire un infortunio. A livello fisico, il corpo riesce a recuperare (sempre in casi non troppo gravi) ma richiede del tempo. Un danno ulteriore lo si prova anche a livello psicologico. Lo stare fermi, attendere e avere pazienza, richiede un’enorme volontà e forza interiore. Ecco perché è importante evitare gli infortuni il più possibile.

 

 

  1. Condurre un adeguato riscaldamento prima della sessione di allenamento almeno 15', possibilmente con focus sul gesto motorio che ritroveremo nella sessione dell'allenamento.

 

  1. Periodizzazione corretta dell'allenamento: è importantissimo periodizzare l'allenamento con periodi di carico e di scarico per non andare in contro a sovrallenamento. Il sovrallenamento causa un calo drastico delle energie creando uno stress a livello di tutto il corpo.

 

È opportuno incrementare il carico di allenamento con gradualità, un aumento troppo veloce potrebbe portare a fratture da stress.

 

  1. Uno dei consigli più utili è quello di seguire una corretta alimentazione ed integrazione che consenta di recuperare più velocemente, quindi saremo più concentrati e più riposati all'allenamento successivo, salvaguardando da errori di distrazione che causano infortuni.

 

  1. Rinforzare i muscoli stabilizzatori e soprattutto il core, permette di eseguire gesti motori senza perdere la tecnica e il controllo del corpo.

 

 

  1. Fare stretching a fine di ogni allenamento, oppure in sessioni specifiche consente di mantenere il muscolo elastico e quindi a prevenire strappi o stiramenti. È molto importante anche mantenere una buona mobilità articolare per avere range di movimento precisi e controllati.

 

  1. La tecnica corretta salvaguarda dagli infortuni, in moltissimi pensano solo ad allenarsi, senza dare importanza alle sessioni sulla tecnica. Questa serve per migliorare l'efficacia del gesto, mantenendo il corpo in sicurezza. Quindi è importante essere seguiti e osservati da un professionista competente dello sport che pratichiamo.

 

  1. Allenare tutti i muscoli in modo equilibrato, senza avere dei gruppi muscolari di preferenza, per non creare scompensi posturali.

 

Sono dei consigli che possono sembrare banali, ma la chiave è nella semplicità!