Deficit calorico per dimagrire: meno energie per allenarsi?

Scopri di più sul ruolo dell’apporto calorico nell’allenamento e nel dimagrimento

Di Lia Nunziante

Una macchina senza carburante quanti chilometri riuscirebbe a fare?

È una domanda retorica, alla quale noi tutti riusciamo a rispondere facilmente senza ripensamento alcuno: ZERO.

Ebbene, sorge dunque un assioma da tenere assolutamente in considerazione.

Come potrebbe il nostro corpo svolgere una qualsiasi attività fisica senza introdurre le giuste calorie?

 

Cosa sono le calorie?

Le calorie sono contenute nel cibo, rappresentando dunque l’energia per far funzionare il nostro corpo.

Non sono nient’altro che l’insieme di tutti i macronutrienti, vale a dire, l’insieme dei carboidrati, le proteine e i grassi, tutti presenti nella nostra sana alimentazione (anche meno sana) ed è opportuno fare molta attenzione a tutte le calorie in eccesso, indipendentemente dalla loro provenienza.

Le calorie ed il loro giusto apporto sono necessarie, dunque, per il nostro corpo che le utilizza in tre diversi modi:

  • il metabolismo di base,
  • la digestione del cibo,
  • le attività giornaliere.

 

Per perdere peso o migliorare lo status del nostro corpo si può ottimizzare notevolmente l’espulsione di calorie migliorando i tre punti poco prima indicati.

Analizziamoli insieme tutti per capire meglio.

 

Il fabbisogno calorico e il metabolismo

 

Il metabolismo è l’unione di tutti i processi fisici e chimici che avvengono nel nostro corpo. Il nostro corpo usa energia a riposo, per assicurare l’ottimo funzionamento di organi, muscoli e sistema nervoso.

Questo sistema di lavoro prende il nome di consumo metabolico  basale, Basal Matabolic Rate, BMR.

Quando siamo bambini, questo valore è molto alto ma tende a diminuire con la crescita e analogamente la massa magra diminuisce (rispetto alla nascita) e ne causa la perdita.

Quanto più questo valore è alto, tante più energie riusciamo a bruciare a riposo.

Sicuramente ci staremo chiedendo, come fare per aumentare questo valore e assicurare al nostro corpo il suo giusto funzionamento con le giuste attività che deve svolgere. Ebbene, lo si può fare con l’attività fisica che migliora il nostro tasso metabolico.

In altre parole, più siamo attivi e più calorie utilizziamo.

Se bruci quel che devi, migliori il tuo status fisico.

 

È giusto però fare una precisazione importante.

Non è scontato pensare che una persona magra abbia un metabolismo più veloce di una persona in sovrappeso.

Queste ultime devono spendere più energia per sostenere, per l’appunto, il peso del proprio corpo.

 

È bene dunque condurre uno stile di vita attivo per aumentare il nostro metabolismo favorendo la costruzione di massa magra che permetterà al nostro corpo di eliminare  ciò che per esso è nocivo.

Ma se non introducessimo le giuste calorie, il nostro corpo non potrebbe lavorare.

 

Il ruolo dell’alimentazione nell’allenamento e nel dimagrimento

 

Dobbiamo migliorare le nostre scelte a tavola, riducendo il nostro apporto calorico e svolgere esercizio fisico, garantendo un eccellente lavoro di costruzione di massa magra al nostro corpo che ci permetterà di dimagrire nel modo più efficace possibile.

 

È importante però, sottolineare che stabilire uno sbagliato apporto calorico (di restrizione) è davvero un ERRORE perché mangiando molto poco, il corpo lavorerà con gli agenti sbagliati e ridurrà il tessuto muscolare.

Dobbiamo, invece, costruirla per ottenere il corpo che desideriamo ed in salute.

 

In altre parole, se non mangiamo abbastanza, non riusciamo ad allenarci. Se non ci alleniamo non costruiamo massa magra e quindi non perdiamo peso.

 

Morale della favola? Seguire una corretta alimentazione, secondo studi svolti sul nostro metabolismo basale, è necessario per garantire le giuste attività al nostro corpo per portarlo nella direzione che vogliamo.

NO CIBO-NO PARTY.

 

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