EMOM, a cosa serve il protocollo del Crossfit

Vi sono numerosi protocolli di allenamento da testare ed alcuni si rivolgono più specificamente a determinate discipline, altri invece risultano più generici.

Oggi parleremo di EMOM un protocollo praticato principalmente da crossfitter ma spesso anche adottato da molti altri amanti della palestra.

 

EMOM: significato ed efficacia

Per EMOM. si intende Each Minute On Minute difatti questo stesso acronimo rispecchia la filosofia caratterizzante l’allenamento ovvero comprendere nei 60’’ tutte le fasi dell’esercizio, recupero compreso.

Nell’EMOM, nonostante possa essere strutturato individualmente, si impegnano sempre tutti i sistemi generali corporei, dunque il sistema cerebrale, quello cardio-circolatorio ed infine anche quello bronco-polmonare. 

 

In cosa consiste l’allenamento EMOM

Gli esercizi che caratterizzano questo protocollo particolare riguardano un allenamento anaerobico con numerosi intervalli ma ad alta intensità (HIIT). Gli esercizi selezionati saranno dunque brevi ma intensi e andranno ad agire significativamente sul miglioramento della resistenza aerobico e muscolare nonché sulla forza stessa. 

 

Il protocollo EMOM comporta uno sforzo cardiaco non trascurabile incidendo inoltre sulla resistenza respiratoria e nervosa. Ciò che si avverte può essere dunque una fatica a livello sistemico e metabolico che se ben sopportata può contribuire allo sviluppo di caratteristiche periferiche funzionali.

 

Quindi cari atleti questo regime di allenamento metterà a dura prova le vostre capacità metaboliche e di conseguenza l'EPOC, ossia il consumo di ossigeno in eccesso post-allenamento,  schizzerà letteralmente alle stelle!

 

 

Trovate al link la seconda di una serie di raccolte di esercizi con le quali potrete ottenere un vero e proprio e-book, ricco di una valanga di allenamenti essenziali, c'è chi li chiama funzionali. Provateli e poi fatemi sapere.

 

SCARICALO QUI!

 

Questo in particolare lo potrete tranquillamente utilizzare come training a sé stante o come finisher.

A voi la scelta!