Foam roller: gli esercizi e i vantaggi

di Rachele Ravani

 

Il foam roller è un rullo che permette di praticare auto massaggio sfruttando il peso corporeo. Ha numerose applicazioni, dalla riabilitazione allo sport, dal benessere all’estetica. Serve per sciogliere le tensioni muscolari, accelerare il recupero, prevenire gli infortuni e favorire la circolazione sanguigna per questo è molto utilizzato dagli sportivi.

 

Per la pratica dell’automassaggio il foam roller si utilizza a terra lavorando un gruppo muscolare alla volta e andando a ricercare il rilassamento del muscolo.  Per utilizzarlo in modo corretto è necessario insistere sui punti più rigidi dovuti a piccole contratture, questi passaggi saranno dolorosi, i movimenti devono essere lenti utilizzando la pressione del corpo sui muscoli senza esagerare. 

 

Per questo utilizzo è consigliato non indossare abbigliamento troppo spesso perché potrebbe interferire con il contatto dei bottoni propriocettivi che si trovano all’esterno del foam roller. 

In ambito sportivo i benefici di questo attrezzo, prima dell’allenamento, sono molteplici, tra cui:

  • favorire il riscaldamento muscolare,
  • aumentare la vascolarizzazione,
  • migliorare l’ampiezza del movimento,
  • facilitare l’attivazione muscolare.

 

Mentre dopo l’allenamento aiuta a diminuire la stanchezza muscolare, restituire elasticità, migliorare il recupero, ridurre l’effetto delle gambe pesanti post allenamento.

 

Con l’utilizzo del foam roller possiamo fare esercizi di allungamento e mobilità, grazie a tecniche specifiche che prevedono l’utilizzo del foam roller come base di appoggio o come tutore di movimento che permette di aumentare progressivamente l’angolo di escursione.

 

Non è utilizzato solo da sportivi, infatti sotto la guida di uno specialista accompagna la riabilitazione post-infortunio muscolare, tendineo, legamentoso e articolare.

 

Possono essere eseguiti esercizi per migliorare l’equilibrio utilizzandolo come base di appoggio instabile, utile sia per sportivi e per anziani, per i quali un buon equilibrio è di fondamentale importanza per prevenire le cadute che sono causa di fratture ossee, prima causa di decesso nella terza età.

 

Il foam roller è inoltre utile a livello estetico perché favorisce la circolazione quindi aiuta a contrastare ritenzione idrica e cellulite.