I benefici del frullato proteico

5moothie Plus è un mix di ingredienti ideato per creare un gustoso frullato proteico in modo semplice e veloce. Una merenda o uno spuntino durante la giornata che ci garantisce un perfetto apporto proteico pre o post allenamento.

Se assunto prima di allenarsi 5moothie Plus aumenta il set metabolico cellulare e garantisce una soglia della fatica maggiore, più energia nella performance e più forza muscolare, insomma una preziosa marcia in più.
Se invece assunto dopo il workout, questo frullato proteico post allenamento fornisce tutte le componenti che servono ai muscoli per ricostruirsi, recuperare più velocemente ed essere così pronti per la prossima intensa sessione di allenamento.

5moothie Plus è una Miscela Originale Moldes (MOM) che comprende ben 5 fonti proteiche ad alto valore biologico, quali: Siero Proteine Concentrate, Isolate, Idrolizzate e Proteine Totali del Latte.

Grazie alla selezione delle varie fonti proteiche e mixate in modo bilanciato, questo integratore proteico garantisce inoltre un apporto amminoacidico sia rapido che prolungato nel tempo. Questo doppio apporto è garantito dalla presenza di EAA, BCAA e bio peptidi, derivanti esclusivamente dalle diverse fonti proteiche. Questi, insieme, garantiscono lo sviluppo della massa muscolare.

L’ assorbimento rapido avviene tramite le siero proteine idrolizzate e isolate, mentre l’assorbimento lento è operato grazie all’apporto di proteine totali del latte.

 

 

BCAA e EAA: funzioni e opportunità

Gli aminoacidi sono i mattoncini utilizzati per la costruzione delle fibre muscolari, sono quindi di fondamentale importanza per l’organismo e vanno assunti tramite la dieta, soprattutto nel caso degli EAA (amminoacidi essenziali), poiché non vengono prodotti dal nostro corpo. 

In generale le proteine svolgono varie funzioni a livello fisiologico: strutturale, plastica, enzimatica e di trasporto.

Ogni cellula del nostro corpo possiede un complesso sistema addetto alla sintesi e all’utilizzo degli EAA. Affinché la sintesi proteica e la ricostruzione delle fibre muscolari possa avvenire, la presenza di questi amminoacidi deve essere ottimale. Infatti, se anche solo uno di questi risultasse essere presente in una minore concentrazione, diventerebbe un aminoacido limitante e renderebbe più lenta e faticosa l’intera sintesi proteica.

L’assunzione di BCAA (amminoacidi ramificati) incrementa tale sintesi, e la conseguente sintesi muscolare. Diversi studi dimostrano un incremento anche del 22%. È stato anche riscontrato che tanto più è bassa la concentrazione di BCAA nel sangue, tanto più triptofano riesce a raggiungere il cervello e di conseguenza aumenti la sensazione di fatica.

L’assunzione combinata di BCAA e EAA determina un ulteriore incremento della sintesi proteica muscolare rispetto ad un’assunzione singolare degli stessi.

Per concludere, 5moothie Plus è uno spuntino proteico da assumere sia durante la giornata che in pre o post allenamento, in quanto tutte le sue componenti sono state pensate proprio per garantire una maggiore efficacia della prestazione e del recupero.