I falsi miti del Bodybuilding femminile

Di Sara Fratella

La paura più diffusa tra il pubblico femminile medio che si avvicina al mondo della pesistica è quella di sviluppare una massa muscolare esagerata tipo "Hulk", in contrasto con l'idea di un corpo tonico e formoso sinonimo di femminilità. Niente di più sbagliato. 

L'ormone principale  responsabile della crescita e dello sviluppo muscolare è il testosterone: già per un uomo è complicato accrescere la propria massa muscolare, figuriamoci per una donna che ha circa 15 volte meno testosterone dell'uomo.

 

Come avere un fisico tonico e scolpito

Glutei alti e sodi, vita sottile, gambe e caviglie fini, spalle allineate, schiena forte e postura corretta...tutto questo è possibile ottenerlo solo modificando la composizione corporea, ossia aumentando notevolmente la massa muscolare e riducendo il grasso.

Questo obiettivo si raggiunge solo grazie ad allenamenti specifici che prevedono l’uso di pesi e sovraccarichi, abbinati ad una dieta particolarmente ricca di proteine, integrata con prodotti specifici.

Noi donne dovremmo quindi imparare che i pesi non ci trasformeranno in uomini gorilla super palestrati, ma che con un piano alimentare e di allenamento appropriato possiamo scolpire e modellare il nostro corpo come desideriamo!

Correre, andare in bicicletta, fare zumba, step o aerobica sono un ottimo modo per tenersi attivi ma pensare che ci aiuteranno a costruire un corpo tonico e asciutto è un grave errore.

 

 

Come è un grave errore pensare che esistano esercizi specifici per rimuovere il grasso localizzato. Il corpo decide di bruciare le riserve lipidiche così come sono distribuite geneticamente solo se, nel tempo, gli mostriamo un chiaro trend in deficit calorico, ossia assumiamo meno calorie rispetto a quelle consumate.

Uomini e donne hanno una genetica sicuramente differente ma la fibra muscolare e sistema scheletrico sono identici, ragione per cui possono eseguire gli stessi esercizi in palestra.

Quindi ricorda....

Train like a BEAST, look like a BEAUTY!