Il ruolo del recupero muscolare dopo l’allenamento

Di Andrea Bonello

In tutti gli sport tra le regole per il successo il riposo occupa una posizione fondamentale, infatti alla base di un buon allenamento ci deve sempre essere anche un buon recupero per ottenere il massimo delle prestazioni.

 

L’allenamento sportivo ben impostato non è semplicemente un susseguirsi del maggior numero possibile di sforzi fisici, ma consiste sia in momenti di stress che in momenti di recupero. È proprio durante il periodo di riposo, infatti, che il corpo si rigenera e si adatta agli stimoli che ha ricevuto, ed il ripetersi di queste due fasi alternate comporta l’aumento delle prestazioni.

 

Si sente spesso parlare di persone che si allenano intensamente pensando di arrivare prima al risultato che vogliono ottenere, ma se non si ascolta abbastanza il proprio corpo, gli sforzi non solo risultano inutili, ma in molti casi persino controproducenti andando a catabolizzare il muscolo.

Come per il riposo durante l’allenamento tra una serie e l’altra, nel caso di un allenamento in palestra, anche per il recupero muscolare nei giorni successivi non c’è un tempo preciso da lasciar passare, ognuno di noi è diverso, ci sono corpi che necessitano di più o meno tempo, ma una cosa è certa, che per poter continuare ad allenarsi e per migliorare, il recupero è la chiave fondamentale.

 

Studi dimostrano che durante la fase di riposo la massa muscolare aumenta, in quanto vengono apportate nel muscolo che ha subito uno stress una vasta gamma di sostanze utili, che introduciamo con l’alimentazione e l’integrazione per il recupero muscolare inducendo una rigenerazione completa; è proprio per questo motivo che dopo un buon allenamento intenso e un’introduzione di cibo quando ci si va a rilassare si prova una sensazione di benessere fisico.

 

Tra il riposo dagli allenamenti non è da trascurare anche il sonno: bisogna dormire bene rispettando un certo regime e dormire in media almeno 8 ore, in questo modo siamo in grado di dare più tempo alla cosiddetta fase di sonno profondo.

Recupero muscolare: cosa evitare

 

Inutile dire cosa possa succedere al corpo se non lo si rispetta dandogli il giusto recupero:

  • in primis ci sarà un sensibile calo delle prestazioni in quanto i muscoli non riusciranno a dare il loro massimo,
  • si aggiunge poi una maggior probabilità di spiacevoli infortuni;

Occorre quindi prestare attenzione, per avere risultati allenatevi duramente, ma rispettate il vostro corpo facendolo recuperare.