Integratore di collagene: un supporto per pelle, ossa e articolazioni
Integratore di collagene: un supporto per pelle, ossa e articolazioni
Di Nicola Camera
Con l'avanzare dell'età, il collagene di tipo I nella nostra pelle si indebolisce, portando a segni visibili dell'invecchiamento. Studi preclinici dimostrano che l'assunzione di un collagene altamente disponibile ripara le fibre proteiche di collagene ed elastina della pelle e produce un significativo ispessimento della superficie esterna della pelle (epidermide).
Ricerche sull'uomo hanno riportato una diminuzione delle rughe e un miglioramento dell'idratazione e della compattezza della pelle dopo l'integrazione di collagene.
Peptidi di collagene: cosa sono e a cosa servono
Il collagene contiene diversi aminoacidi: lisina, glicina, prolina e idrossiprolina. La prolina e la glicina svolgono importanti ruoli antiossidanti proteggendo dai radicali liberi che causano danni alle cellule. L'idrossiprolina è trasformata in glicina e può aiutare a regolare lo stato ossidativo di una cellula. Studi preclinici dimostrano che il collagene protegge dai danni ossidativi della pelle causati dalla luce ultravioletta (UV/luce solare).
Net Integratori mette a disposizione Collagen Pep, integratore che detiene il brevetto Bodybalance®️, composto da un pool di peptidi bioattivi ad altissima assimilazione ottenuti tramite idrolisi ed ultrafiltrazione.
Vediamo insieme quali sono i benefici derivanti dall’integrazione di collagene.
- Il collagene promuove la crescita/guarigione delle ossa
Nella coltura cellulare, l’impiego di collagene aumenta la sintesi del collagene endogeno e aiuta a incorporare minerali nella matrice ossea. Inoltre, la sua integrazione aumenta significativamente le dimensioni e la densità minerale delle ossa e del femore.
- Il collagene migliora la forza ossea
La forza ossea dipende non solo dalla quantità di tessuto osseo ma anche dalla qualità, che è alterata dalla sua geometria, forma, contenuto di minerali e composizione e dalla sua microstruttura in collagene. Nella coltura cellulare, il collagene esogeno migliora la qualità del collagene endogeno mentre l'integrazione negli animali aumenta significativamente la densità minerale ossea e la durezza.
- Il collagene favorisce l'assunzione di proteine e la composizione corporea
L'assunzione ottimale di proteine nella dieta influisce positivamente sulla gestione del peso, sulla massa corporea magra, sulla riparazione muscolare e sulla funzione immunitaria, tra gli altri benefici. È anche essenziale massimizzare le prestazioni atletiche aiutando a costruire i muscoli e migliorare le prestazioni e il recupero dell'allenamento. Il collagene è una proteina pura senza grassi o carboidrati per diluire il suo impatto. Inoltre, l'elemento costitutivo della proteina, la prolina, più di ogni altro amminoacido, è necessario per la sintesi proteica dell'intero corpo. Pertanto, il contenuto di prolina di collagene può aiutare ad aumentare la massa corporea magra.