Integrazione per il recupero: Collagene + Glutammina

L'itegrazione nel post risulta fondamentale in modo da garantire che tutti gli aminoacidi necessari al muscolo per il suo processo di anabolismo siano presenti ed evitare il catabolismo proteico.

Perché è importante utilizzare una fonte di collagene e di glutamina dopo l’allenamento? Durante l’esercizio fisico le fibre muscolari vengono danneggiate: questo processo determina un’attivazione e moltiplicazione delle cellule satellite dormienti, tali cellule migrano nel sito muscolare danneggiato e guidano il processo di riparazione addizionando aminoacidi alla proteina muscolare appena sintetizzata (tramite trascrizione di mRNA e successiva traduzione di proteine), quindi riparando e aumentando la fibra muscolare.

Risulta perciò di fondamentale importanza apportare una corretta integrazione alimentare in modo da garantire che tutti gli aminoacidi necessari al muscolo per il suo processo di anabolismo siano presenti ed evitare il catabolismo proteico.

 

IL COLLAGENE

Il collagene viene anche chiamato la proteina del corpo: è presente nei muscoli, nei tendini, nel grasso e nei legamenti oltre che in moltissimi altri punti dell’organismo. L’assunzione di collagene è cruciale per garantire il benessere muscolare, la mobilità delle giunzioni, la stabilità delle ossa e la forza di legamenti e tendini.

Il collagene è un tipo di proteina formata da tre catene polipeptidiche avvolte tra loro a generare una tripla elica con l’amminoacido Glicina presente ogni tre residui, gli altri due aminoacidi presenti sono solitamente Prolina e Idrossiprolina, tale configurazione è fondamentale per donare integrità strutturale dei tessuti.

Collagen Pep (Peptidi Bioattivi di Collagene) è un integratore alimentare a base dell’innovativo brevetto Bodybalance® che, tramite un processo di ultrafiltrazione e idrolizzazione, consente l’ottenimento di peptidi bioattivi altamente puri da collagene. Il processo di idrolisi genera dei peptidi di dimensione media di 3500 Dalton, studi scientifici hanno dimostrato che la conformazione ad elica si mantiene anche nel peptide. Questa caratteristica di peso molecolare e di conformazione a elica ha mostrato che aumenta l’assorbimento del peptide senza necessità di trasportatori. Questo consente un’elevata concentrazione del peptide a livello ematico ed un rapido raggiungimento dell’organo target (muscolo) in cui viene rapidamente favorito l’anabolismo muscolare.

 

PEPTIDI DI COLLAGENE BIOATTIVI PER LA RICOSTRUZIONE MUSCOLARE

Collagen Pep non utilizza un comune collagene marino o bovino ma dei Peptidi di Collagene Bioattivi (Bodybalance®). Sono peptidi con un “Target” specifico. Questo è possibile tramite una speciale tecnologia di processo che controlla il grado di idrolisi del collagene e quindi genera peptidi con una funzione specifica nell’organismo.

L’obiettivo del collagene Bodybalance® è:

  • Stimolare le cellule alla sintesi di collagene,
  • fornire peptidi di amminoacidi utili per la ricostruzione muscolare,
  • favorire la sintesi cellulare.

 

Diversi studi hanno dimostrato la valenza del BODYBALANCE® per lo sportivo come supporto per migliorare la performance, favorire il recupero muscolare, ridurre la massa grassa. Collagen Pep è stato potenziato con un secondo brevetto: Belinal®, un estratto secco brevettato di Abete Bianco ricco in polifenoli (66 %) in particolare catechine e epicatechine. Questo integratore ha dimostrato di lavorare bene in sinergia con il collagene al fine di: favorire il recupero muscolare e dei tessuti mediante un processo di sintesi di collagene e elastina.

Studi hanno dimostrato come Belinal® favorisce la rigenerazione muscolare (+45 %), riduce la fatica (-38 %) e aumenta il VO2max (+36 %).

 

GLUTAMINA

La glutamina è un aminoacido condizionatamente essenziale, in quanto pur venendo sintetizzato dall'organismo umano in alcuni momenti è necessaria una supplementazione di questo aminoacido. Costituendo l'aminoacido più abbondante del corpo umano, il fabbisogno di glutammina può aumentare sensibilmente in corso di stress, traumi chirurgici, ustioni, esercizio fisico particolarmente intenso. Nello sportivo la glutamina agisce: Nell'aumento di volume delle cellule muscolari, favorendo l'ingresso nelle cellule di acqua, aminoacidi e altre sostanze stimolando la sintesi proteica (aumento di massa muscolare) Riduce i sintomi del sovrallenamento (stanchezza cronica, calo di peso, perdita di appetito, comparsa di infezioni di lieve entità, nausea, apatia, aumento della frequenza cardiaca a riposo e diminuzione della frequenza cardiaca di allenamento).

Favorire l'aumento delle scorte di glicogeno muscolare durante il recupero, probabilmente a causa dell'aumentato ingresso di acqua all'interno delle cellule Aumento della secrezione dell'ormone della crescita Nell'azione disintossicante e nella regolazione del pH ematico e urinario con effetto tampone Nell'azione antiossidante: interviene nella formazione del glutatione (potente antiossidante) L’intestino utilizza grandi quantità di L-Glutamina per mantenere le proprie attività di plasticità, ne deriva che la quantità realmente assorbita e che passa a livello ematico è poca. L’utilizzazione di Glutamina in forma peptidica ha dimostrato una migliore solubilità, assorbimento e funzionalità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVI IL NOSTRO ALLENAMENTO IN REGALO

Per restare sempre informato sulle ultime novità, sui nostri prodotti, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora…