Integratori termogenici e tasso metabolico

Gli integratori termogenici sono diventati sempre più popolari tra gli appassionati di fitness e di perdita di peso. Questi prodotti affermano di aumentare il metabolismo del corpo e di aiutare a bruciare più calorie, ma ci sono prove scientifiche sufficienti per supportare queste affermazioni?

 

Prima di tutto, è importante capire cosa sono esattamente gli integratori termogenici. Questi prodotti contengono spesso una miscela di ingredienti che sono stati studiati per aumentare il tasso metabolico del corpo, come la caffeina, la sinefrina e il tè verde. Altri ingredienti comuni includono la carnitina, la capsicina e il chitosano.

 

Una delle affermazioni più comuni degli integratori termogenici è che aumentano il metabolismo del corpo. Ma cosa significa esattamente questo?
Il metabolismo è il processo mediante il quale il corpo converte il cibo in energia. Quando si mangia, il corpo smonta il cibo in componenti più piccoli e li utilizza per produrre energia. Il tasso metabolico è la velocità con cui il corpo svolge questo processo. In altre parole, più alto è il tasso metabolico, più calorie il corpo brucia.

 

 

 

Integratori termogenici senza stimolanti

Questi integratori risultano essere un prodotto sicuro da utilizzare? Si, (7) ma come per qualsiasi prodotto termogenico, ci sono alcuni potenziali effetti collaterali da considerare. La caffeina, ad esempio, può causare ansia, insonnia e battito cardiaco accelerato se consumata in grandi quantità. Alcuni integratori termogenici che contengono la sinefrina possono aumentare il rischio di effetti collaterali cardiovascolari, come la pressione sanguigna elevata e l'aritmia cardiaca.

In caso di forte sensibilità alla caffeina, net integratori ha studiato prodotti privi di questo principio attivo, si tratta dell’integratore bruciagrassi LIPOX NS12.



Il ruolo degli integratori termogenici sul tasso metabolico

Gli integratori termogenici possono davvero aumentare il tasso metabolico del corpo? La risposta è sì (1;2;3;4;5;6).

Il loro meccanismo d’azione essenzialmente stimola il sistema nervoso simpatico del corpo, che è responsabile della risposta di "combatti o fuggi". Questa risposta aumenta il battito cardiaco, la pressione sanguigna e il tasso metabolico, il che significa che il corpo brucia più calorie.

La caffeina, ad esempio, è stata dimostrata in numerosi studi di aumentare il metabolismo del corpo, con un aumento modesto di circa il 3-4% del tasso metabolico. Tuttavia, questo può ancora tradursi in una quantità significativa di calorie bruciate nel corso di una giornata.

 

Uno studio pubblicato nel Journal of the International Society of Sports Nutrition ha analizzato gli effetti dell'ingestione di un integratore termogenico contenente caffeina, sinefrina e capsaicina sulla termogenesi e sul consumo di calorie. I ricercatori hanno scoperto che l'integratore termogenico ha aumentato la termogenesi del 6% e il consumo di calorie del 5%.

 

Un altro aspetto degli integratori termogenici è la loro capacità di aumentare l'ossidazione dei grassi. In altre parole, questi prodotti possono aiutare il corpo a utilizzare i grassi come fonte di energia invece di carboidrati. 

Thermo Adrenalean di Net Integratori grazie alla miscela di estratti vegetali (Sinetrol ® Xpur, Svetol ®, Innoslim ®, Capsifen®, Citrus Aurantium, Maté e Salice bianco) con aggiunta di Caffeina anidra, Tirosina, Teobromina, Quali-B® [Niacina (Vit. B3)] e Iodio rappresenta sicuramente un integratore completo e valido per aumentare in maniera efficiente la termogenesi corporea.

 

In generale, gli integratori termogenici possono essere utili per coloro che cercano di aumentare il metabolismo e bruciare più calorie. Tuttavia, è importante scegliere prodotti di qualità da fonti affidabili e di discutere l'uso di integratori con il proprio medico prima di iniziare a prenderli. Inoltre, gli integratori termogenici non sono una soluzione magica per la perdita di peso e dovrebbero essere utilizzati in combinazione con una dieta ben strutturata e bilanciata alle reali necessità ed obbiettivi preposti.



Bibliografia

(1) A Commercially Available Thermogenic Dietary Supplement Increases Resting Metabolic Rate in Physically Active Males: A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Investigation.
Bill I Campbell , Ross Perry , John Horsley, Danielle Aguilar, Taylor Shimshock, Carl Fox, Andres Vargas, Lauren Colenso-Semple  
 
(2) Asparagine reinforces mTORC1 signaling to boost thermogenesis and glycolysis in adipose tissues.
Yingjiang Xu, Ting Shi, Xuan Cui, Linyu Yan, Qi Wang, Xiaoyan Xu, Qingwen Zhao, Xiaoxuan Xu, Qi-Qun Tang  
 
(3) Physiologic responses to a thermogenic nutritional supplement at rest, during low-intensity exercise, and during recovery from exercise in college-aged women.
Haley C Bergstrom, Terry J Housh, Daniel A Traylor, Robert W Lewis Jr, Nathaniel D M Jenkins, Kristen C Cochrane, Richard J Schmidt, Glen O Johnson, Dona J Housh
 
(4) The effects of a single-dose thermogenic supplement on resting metabolic rate and hemodynamic variables in healthy females--a randomized, double-blind, placebo-controlled, cross-over trial.
Bill I Campbell, Gina Zito, Ryan Colquhoun, Nic Martinez, Kristina Kendall, Laura Buchanan, Matt Lehn, Mallory Johnson, Courtney St Louis, Yasmin Smith, Brad Cloer , Allison Pingel
 
(5) Thermogenic effect of an acute ingestion of a weight loss supplement
Jay R Hoffman , Jie Kang, Nicholas A Ratamess, Stefanie L Rashti, Christopher P Tranchina, Avery D Faigenbaum
 
(6) A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Trial to Determine the Effectiveness and Safety of a Thermogenic Supplement in Addition to an Energy-Restricted Diet in Apparently Healthy Females.
Kristina L Kendall, Parker N Hyde, Ciaran M Fairman, Kaitlyn M Hollaway, Petey W Mumford, Cody T Haun , Brooks Mobley , Wesley C Kephart 
 
(7) Consuming a multi-ingredient thermogenic supplement for 28 days is apparently safe in healthy adults
Roxanne M Vogel, Jordan M Joy, Paul H Falcone, Matt M Mosman, Michael P Kim, Jordan R Moon