TERMOGENICI: cosa sono e come utilizzarli

Nella "lotta" all'adipe in eccesso, o anche solo in ottica di mantenimento del peso, una corretta alimentazione è e sarà sempre insostituibile. Un calibrato e personalizzato apporto di macronutrienti da fonti "pulite", rappresenta l'approccio sicuro per un obiettivo vincente nel lungo periodo.

Ma se un'alimentazione ipocalorica, o meglio una restrizione calorica seppur equilibrata non basta o vogliamo aggiungere quel booster metabolico in più nel perseguire i nostri risultati estetici, un buon termogenico può fare la differenza.

 

COSA SONO I TERMOGENICI?

I termogenici sono prodotti costituiti principalmente da un pool più o meno aggressivo, a livello cellulare, di sostanze naturali e formulazioni con potere di “innalzare” e sostenere la rata metabolica dell’organismo, nonché di “focus” alla performance sportiva.

Solitamente le formulazioni più avanzate sono composte da sostanze ergogene quali caffeina e guaranà, elementi con proprietà termogeniche come Citrus aurantium e forskolina e antiossidanti: estratto di melograno, tè verde, alghe, funghi e molti altri... Negli ultimi anni sono disponibili anche prodotti con basse o nulle percentuali di caffeina perfetti per i soggetti più sensibili.

 

VANNO BENE PER TUTTI?

Chi soffre d'ansia, ipertensione, tachicardia, chi ha problemi di tiroide (solo nel caso vi siano componenti che la disturbino) devono limitare, o addirittura evitare, questa tipologia di prodotti. Per quanto riguarda invece persone ipersensibili agli eccitanti abbiamo visto che vi sono sul mercato delle formulazioni adatte.

 

ESISTONO TERMOGENICI PER UOMINI E PER DONNE?

Di fatto no, se non per differente sensibilità, problematiche ed esigenze personali ma che nulla hanno a che fare con il sesso di appartenenza.

 

 

I TERMOGENICI SONO NATURALI? 

Solitamente, con integratori termogenici naturali, si intendono quelle sostanze che di base hanno singolarmente potere termogeno ad esempio: caffè, tè verde, guaranà, peperoncino, zenzero, ecc... Per quanto riguarda invece un termogenico "di sintesi" si intende un prodotto formulato da un "pool" di elementi i cui estratti titolati in sinergia lo rendono decisamente più efficace e di veloce assimilazione.

 

COME UTILIZZARE I TERMOGENICI 

Il dosaggio degli elementi nella singola capsula o compressa pressata a freddo fa la differenza, cui si aggiunge la sensibilità individuale.

I momenti ideali di assunzione sono nel pre workout, a garanzia di focus e utilizzo extra-calorico, e nella prima parte della giornata per evitare di interferire nel sonno notturno a causa di un'eccessiva stimolazione del sistema simpatico.

Naturalmente di sconsiglia l’uso in gravidanza ed allattamento o in soggetti con determinate patologie e/o intolleranti a determinati principi attivi.