Integratori termogenici: il ruolo della Capsaicina

La Capsaicina o capsicina è un composto conosciuto soprattutto per la sua azione in grado di stimolare l'afflusso di sangue nella zona con cui entra in contatto causando anche un rapido rilascio di adrenalina che dà una sferzata di energia all'organismo.

Subito dopo l’adrenalina, segue la liberazione di endorfine, molecole endogene dotate di una elevata attività analgesica ed eccitante.

Grazie a queste azioni sul corpo, la Capsaicina viene utilizzata nelle formulazioni di numerosi integratori con attività diretta sul microcircolo.

Capsaicina, dove si trova?

CAPSIFEN® ha come principio attivo la Capsaicina, la molecola che conferisce la piccantezza al peperoncino. Infatti il sapore piccante, usato in cucina per valorizzare molti piatti, è legato proprio all'abbondante presenza di Capsaicina.

La Capsaicina viene utilizzata come brevetto CAPSIFEN® nella maggior parte dei nostri integratori termogenici. Il suo utilizzo garantisce un miglioramento del peso corporeo stimolando il metabolismo basale, migliora l’eliminazione delle molecole di scarto e garantisce uno sprint in più durante gli allenamenti.

Il mix di CAPSIFEN® con altri estratti vegetali garantisce anche un’azione diuretica, utile in chi deve eliminare liquidi in eccesso dal proprio corpo. Inoltre la sua azione termogenica favorisce il controllo dei lipidi circolanti.

Non per ultima, la sua azione analgesica ed anti-infiammatoria supporta il normale turn-over cellulare portando ad abbassare l’infiammazione da lesioni muscolari, sovraccarico o dai semplici malanni stagionali.

 

 

 

Perché si usa la Capsaicina? A cosa serve?

Grazie alla sua attività molecolare, ancora oggi studiata, la Capsaicina è utilizzata in vari ambiti sia clinici che preventivi. Evidenze scientifiche recenti mostrano che questo composto:

  • Risulterebbe efficace come antinfiammatorio;
  • Esercita un'azione immuno-modulatoria;
  • E’ utile nella gestione di problematiche infiammatorie come l'artrite reumatoide;
  • Ha un’azione analgesica;
  • Migliora le capacità fisiche in sport di endurance;
  • Stimola la perdita di peso;

Le proprietà della Capsaicina

Della Capsaicina + è stata studiata soprattutto la sua attività antinfiammatoria, che media e inibisce l'espressione di citochine pro-infiammatorie, riducendone così gli effetti sull’organismo.

L'azione sulla perdita di peso è invece stata osservata anche nel corso di diversi trial clinici. In questo campo risulta esserci un’attività sia per l'attivazione di proteine  UCP, responsabili della produzione di energia sotto forma di calore, sia attivando il sistema nervoso simpatico. Entrambe le proprietà si convogliano con un’attività nei confronti del metabolismo in generale, aumentando la termogenesi e di conseguenza il metabolismo basale.

A livello sportivo si è visto un netto miglioramento delle performance atletiche. Diversi studi, infatti, sostengono che un suo utilizzo per più tempo in attività forzate (come ad esempio il nuoto) migliorerebbe il flusso di sangue e di energia verso la componente muscolare.