L’integratore energetico che migliora concentrazione, resistenza fisica e mentale

Caffeina anidra, fosfoserina e Zynamite® per energia, concentrazione, resistenza fisica e mentale

Di Marco Neri

Cosa significa essere concentrati? A volte usiamo questa parola senza riuscire a dargli una precisa connotazione, ma nel sentire comune in associazione con la parola concentrazione c’è la capacità di associare idee, arrivare a conclusioni e deduzioni, mantenere una soglia di attenzione durante i nostri impegni che siano questi sportivi, lavorativi o di studio; questo indipendentemente dal livello di stanchezza e di stress che la vita quotidiana ci pone.

Certamente sentirsi soddisfatti ed agire in un contesto positivo aiuta, ma il nostro stile di vita (alimentazione, recupero, ritmi sonno/veglia) gioca un ruolo importante. Un altro fattore che può aiutarci a mantenere il “focus” (che letteralmente si può tradurre come “il centro dell'attenzione”) sono le potenzialità delle molecole integrative e nutraceutiche.

 

Le molecole utili per la concentrazione

La caffeina: i benefici

Storicamente la più utilizzata è la caffeina (naturalmente contenuta anche in molti prodotti naturali come il guaranà) ma che la tecnologia ci mette a disposizione pura e con diverse forme.

Una delle più efficaci è la caffeina anidra: questa molecola raccoglie tutte le prerogative legate alla caffeina che sono sintetizzabili in:

  • Maggiore resistenza e forza, grazie al risparmio del glicogeno muscolare in cambio di quello lipidico, ed al migliore afflusso di calcio nei muscoli scheletrici con una contrazione agevolata, oltre alla vasodilatazione muscolare;

  • Riduzione del senso di affaticamento fisico, sia nell’endurance che nella forza e sport intermittenti;

  • Aumento della concentrazione nel sangue degli acidi grassi, grazie alla stimolazione della lipolisi;

  • Mediazione della vasodilatazione a livello muscolare;
  • Rilascio della muscolatura bronchiale e facilitazione della respirazione;

  • Miglioramento delle capacità cognitive e dello stato di veglia, anche notturna;

  • Riduzione della sensazione di dolore, grazie alla limitazione dell’attivazione dei nocicettori;

  • Rilascio di adrenalina e conseguente aumento del battito cardiaco;

  • Vasodilatazione a livello muscolare e degli organi vitali;

  • Aumento dei secondi messaggeri tipo l’AMPc e attivazione dei segnali intracellulari, atti al funzionamento delle cellule.

La caffeina anidra è attiva dopo circa 15/20 minuti ed ha un picco intorno ai 40 minuti per poi diminuire la sua dopo 90 minuti e durare circa 3 ore.

Ha una elevata tolleranza gastrica ed è stabile nel suo rilascio senza picchi improvvisi. Già da sola questa molecola potrebbe assolvere a molte delle richieste legate al bisogno di concentrazione e resistenza psico/fisica.

 

 

La fosfoserina: i benefici

La Fosfoserina è una molecola importante per la funzione di enzimi e partecipa a diversi processi metabolici cerebrali.

Migliora l’attenzione e la sua azione si manifesta dove è necessaria concentrazione anche in situazioni di stress psico-fisico acuto o cronico. E’ quindi una molecola importante sia per la vita quotidiana dove occorre memoria e attenzione, ma anche nell’attività fisica dove intensità e durata possono distrarre dal gesto tecnico e dal riuscire a rimanere concentrati sull’esercizio.
L’azione della Fosfoserina si svolge anche a livello della contrazione muscolare, essa influenza il rilascio di neurotrasmettitori specifici a sostegno dell’eccitabilità delle sinapsi anche in situazione di stanchezza; viene così favorita la performance non solo dal punto di vista della concentrazione ma anche della qualità contrattile delle miofibrille.

 

La Zynamite: i benefici

La MOLDES ha voluto creare un prodotto dalla formulazione complessa e completa, SPEED CAFFEINA.

Si tratta di un integratore che combina caffeina anidra, fosfoserina e la Zynamite® e che rappresenta una risposta concreta alla necessità di avere elevata concentrazione e resistenza sia fisica che mentale.

Il brevetto Zynamite® agisce un modello simile alla caffeina: tuttavia quest’ultima agisce sui recettori dell’adenosina mentre Zynamite® determina una stimolazione non selettiva su più bersagli del sistema nervoso centrale determinando una stimolazione costante anche a lungo termine

L’utilizzo dei componenti Caffeina e Zynamite® sul sistema LTP (potenziamento a lungo termine: ossia collegamento tra due neuroni) ha mostrato un effetto sinergico e ampliato rispetto ai singoli componenti.

La Zynamite® inoltre svolge una moderata inibizione dell’enzima COMT (inibizionecatecolamine) e modula il segnale noradrenergico e dopaminergico.

Su questa molecola ci sono ottimi studi sull’efficacia che riguardano:

-        energia e concentrazione mentale;

-        prestazioni sportive sia di potenza che di endurance;

-        amplificazione degli effetti della caffeina (senza accentuazione degli effetti collaterali).

 


L’importanza dell’integrazione della caffeina

La supplementazione di caffeina e fosfoserina relativamente a funzione cognitiva, tempi di reazione e umore prima e dopo l’esercizio fisico, hanno evidenziato un aumento significativo del numero di risposte corrette e tempi di risposta nel periodo di valutazione pre e post esercizio.  La combinazione di caffeina e fosfoserina hanno anche incrementato l’umore nel pre e post esercizio.

Questo integratore rappresenta un modo per riuscire a dare il meglio nei momenti in cui dobbiamo avere il massimo rendimento ed è  l’apice di una piramide che però ciascuno di noi deve costruire con il proprio stile di vita e le scelte alimentari (vitamine, minerali, antiossidanti ecc ecc), ma questa è un’altra storia.

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVI IL NOSTRO ALLENAMENTO IN REGALO

Per restare sempre informato sulle ultime novità, sui nostri prodotti, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora…