Le proteine post workout: i migliori integratori per la crescita muscolare

I benefici delle proteine dopo l’allenamento

Di Sara Fratella

Dopo un'intensa attività fisica il corpo avvia un processo di riparazione e riproduzione delle cellule muscolari: che cosa mangiare per ottimizzare questo processo?

È dimostrato che 20/40 grammi di proteine dopo l'allenamento è il modo migliore per stimolare la sintesi proteica, migliorare il recupero e promuovere la rigenerazione a favore della crescita muscolare.

Il consumo raccomandato va da 0.3gr a 0.5gr di proteine per peso corporeo. Chiaramente, parlarne con un nutrizionista è sempre la cosa migliore, perché ogni corpo e caso è diverso.

I pasti post workout andrebbero consumati entro 45 minuti dalla fine dell'allenamento e il modo migliore per assorbire le proteine è combinarle con una fonte di carboidrati.

 

Integrazione: quali sono le migliori proteine post workout?

Un'ottima scelta è quella di assumere nell'immediato aminoacidi essenziali o proteine whey a rapido assorbimento.

Tra le varie proteine di qualità, quelle derivate ​​dal siero di latte sono le ​​più biodisponibili sul mercato.  Quando una proteina ha una alta biodisponibilità, significa che viene assorbita e utilizzata in modo molto efficiente dall'organismo.

Un prodotto che ha queste caratteristiche e combina i benefici delle proteine idrolizzate e l’alto apporto di Bcaa è l’integratore VB Whey 104: si tratta di un pratico e ottimo suggerimento, un must-have per gli sportivi.

Le funzioni dello spuntino post allenamento

Lo spuntino post allenamento svolge essenzialmente quattro funzioni: 

  • Supporta l'organismo dal punto di vista energetico e ripristina le scorte di glicogeno;
  • Riduce, rallenta e interrompe il catabolismo muscolare;
  • Riduce il senso di appetito in attesa del pasto principale;
  • Integra acqua e molecole nutrizionali come fibre, vitamine, sali minerali, antiossidanti ecc.

È bene precisare che, per la crescita e il mantenimento della massa muscolare, è necessario innanzitutto assicurare all' organismo il corretto apporto proteico giornaliero.

La tempistica di assunzione di proteine di qualità può solo ottimizzare i processi e uno dei momenti migliori di assunzione  è appunto nell'immediato post allenamento.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVI IL NOSTRO ALLENAMENTO IN REGALO

Per restare sempre informato sulle ultime novità, sui nostri prodotti, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora…