LEUCINA: A COSA SERVE E COME UTILIZZARLA

 

La supplementazione di leucina è cresciuta in popolarità grazie alla scoperta dei suoi effetti anabolici sul segnale cellulare e sulla sintesi proteica nei muscoli. La leucina stimola in acuto l'anabolismo del muscolo scheletrico e può superare la resistenza anabolica dell'invecchiamento.

È un aminoacido capace di modulare la sintesi proteica nei muscoli ed è inoltre conosciuto come catalizzatore della crescita muscolare.

Gran parte della ricerca sul consumo di leucina si è concentrata sull'efficacia. A nostra conoscenza, pochissimi studi hanno cercato di determinare il massimo livello di assunzione considerato sicuro, il beneficio della supplementazione cronica di leucina non sarebbe ancora così chiaro.

In un studio, Kim et al. hanno scoperto che l'integrazione di EAA, con presenza di leucina, nelle donne anziane sarcopeniche ha migliorato la velocità di deambulazione. 

 

L'USO DI LEUCINA IN CAMPO SPORTIVO:

Leucina, isoleucina e valina, gli aminoacidi a catena ramificata (BCAA), costituiscono circa un terzo delle proteine ​​muscolari. 

Di questi, la leucina è stata la più accuratamente studiata perché il suo tasso di ossidazione è superiore a quello delle isoleucina o della valina.

La leucina inoltre stimola la sintesi proteica nei muscoli ed è strettamente associata al rilascio di precursori gluconeogenici, come l'alanina, dai muscoli.

Riduzioni significative dei livelli plasmatici o sierici di leucina si verificano dopo sessioni aerobiche (dall'11 al 33%), lattacide anaerobiche (dal 5 all'8%) e di esercizi di forza (30%).

I BCAA (con 30% – 35% di leucina) prima o durante un’attività sportiva di resistenza possono prevenire la riduzione dell’indice proteico nell’organismo, migliorando anche la performance psico-fisica  ed livelli di glicogeno che vengono depauperati nell’impegno performante.

Ohtani e coll. hanno osservato un incremento del massimo consumo di ossigeno e una ripresa più rapida dalla fatica muscolare in un gruppo di giocatori di rugby ai quali avevano somministrato BCAA per 90 giorni, con l’innegabile ruolo della leucina in questo recupero funzionale della cellula.

L’assunzione per 6 settimane consecutive di integratori di leucina, da parte di una gruppo di canoisti agonisti, ha avuto come risultato un aumento della forza nella parte superiore del corpo, un tempo maggiore di remata prima dell’affaticamento ed una minore percezione dello sforzo.

Un’altra proprietà associata alla leucina è quella di aumentare l’omeostasi glucidica con gran beneficio per le persona a dieta e costantemente affamate.

La  supplementazione post-allenamento con leucina e proteine riduce ed attenua i danni ai tessuti muscolari.


NET SOSTIENE LE PERFORMANCE QUALUNQUE SIA LA TUA DISCIPLINA COI SUOI INTEGRATORI CONTENENTI LEUCINA:

  • Anabolic Recovery per il recupero muscolare,
  • HMB, in cui si converte la leucina, per un'azione anticatabolica,
  • G. A. C 19 per una doppia azione anabolica ed anticatabolica,
  • Bcaa Pep 8:1:1: per un'azione anticatabolica ed  energetica, alta leucina in forma peptidica,
  • M.A.S PEP, il Top degli amino essenziali, bcaa e peptidi.