Spuntino pre-nanna: 7 snack al top

Spesso sentiamo dire che mangiare carboidrati dopo le 18 o fare uno spuntino prima di andare a dormire non sia una buona idea. Vediamo insieme invece perché, per ottenere dei risultati al top, si può prevedere uno spuntino bilanciato e salutare anche prima di andare a dormire.

Non è alquanto rilevante l’orario bensì il timing di assunzione e la qualità degli alimenti che introduciamo con la nostra alimentazione.
Quali sono i benefici dello spuntino pre-nanna? Se si decide di fare uno spuntino serale si apportano nutrienti importanti per il nostro organismo e si migliorano i processi metabolici e fisiologici. 

 

 

 

Facciamo qualche esempio:

  • Spuntino proteico: assumere il giusto quantitativo di proteine può essere molto utile per evitare il catabolismo notturno mentre si dorme;
  • Spuntino carbo+fibre: se si utilizzano fibre e carboidrati a basso indice glicemico si può contribuire a migliorare il contenuto di zucchero che circola nel sangue, in questo modo il mattino seguente si avrà anche meno fame.

Quindi, ora abbiamo la tua attenzione? 
Perfetto, vediamo insieme quali possono essere degli spuntini pre-nanna utili per non eccedere nelle calorie, bilanciare i macronutrienti, rendere efficiente il metabolismo e migliorare la qualità del sonno:

  1. Yogurt greco a basso contenuto di grassi con un frutto (mela o pera): le proteine ​​contenute nello yogurt greco vengono digerite più lentamente contribuendo al metabolismo muscolare, mentre la frutta attenua il glucosio circolante grazie alle fibre contenute nella buccia.
  2. Mela + 2 cucchiaini di burro di arachidi: il burro di arachidi deve essere a ridotto contenuto di sale, inoltre contiene grassi “buoni” che migliorano il senso di sazietà e per più tempo.
  3. Snack proteici: si deve fare molta attenzione a scegliere le barrette proteiche più idonee altrimenti si può incorrere in soluzioni sbilanciate e non adatte e che farebbero un effetto contrario, scegliere quindi barrette con un alto quantitativo di proteine e basso quantitativo di zuccheri.
  4. Frullato di banana: ½ banana congelata + 1 o 2 cucchiaini di burro di arachidi + latte parzialmente scremato o acqua + 1 misurino di proteine isolate idrolizzate del siero del latte.
    Frullare fino a ottenere la consistenza desiderata. La combinazione di proteine ​​magre, carboidrati (dalla banana) e grassi “buoni” (dal burro di arachidi) fornisce al corpo tutti i nutrienti essenziali per un buon metabolismo anche in fase notturna.
  5. Blend proteico: si tratta di un mix proteico ideato appositamente per il pre-nanna, formato da 50% di proteine a rapido assorbimento e 50% di proteine a lento assorbimento, questa miscela garantisce il miglior assorbimento con un time release di 8 ore, quindi perfetto per il riposto notturno.
  6. Toast integrale con uova: esattamente come a colazione, questo spuntino ha la giusta quantità di nutrienti senza il rischio di appesantire la digestione.
  7. Avena proteica: scaldare ½ tazza di avena secca con acqua o latte parzialmente scremato e mescolare fino a ottenere una cottura uniforme. Aggiungere al composto un misurino di proteine whey idrolizzate del gusto che si preferisce e guarnire con noci tritate, burro di arachidi, cannella o uvetta. 

Questi sono i nostri consigli più squisiti, ma soprattutto più efficaci, per il tuo pre-nanna al top! 

Adesso tocca a te scegliere il più comodo e il più buono, oppure provali tutti, non te ne pentirai.