Strategie di allenamento: il periodo di definizione muscolare

Di Emiliano Caputo


Il periodo di definizione muscolare richiede una strategia ben precisa di allenamento, nutrizione e integrazione.

Di fondamentale importanza in questo step è non sacrificare la preziosa massa magra guadagnata nella fase di “bulk”.

 

DEFINIZIONE MUSCOLARE, CALORIE E ATTIVITÀ FISICA

Bisogna innanzitutto creare un deficit calorico con la dieta e/o con l’allenamento o diminuendo l’intake calorico attuale, che si spera sia in una fase di normo o ipercalorica (se non si perde massa grassa nonostante le basse kcal bisognerebbe rivedere la programmazione ed “investire” del tempo in una risalita calorica prima di effettuare un taglio calorico) o aumentando il dispendio energetico, attraverso uno stile di vita meno sedentario e soprattutto attraverso un aumento dell’attività fisica (contro resistenza e/o cardiovascolare). Si possono quindi per es., aumentare le sedute di allenamento da 2-3 a 4-5 (tempo permettendo) mantenendo, per es., una dieta normo-calorica (evitando da subito una diminuzione importare delle calorie).

Solo successivamente si potrà forzare la mano diminuendo ulteriormente le calorie, ma fin quando si dispone di giorni extra per l’allenamento resta più saggio evitare di creare drop calorici importanti sfruttando invece il deficit creato dall’allenamento extra/NEAT più elevato.

 

COME MANGIARE DURANTE IL CUT?

L’alimentazione durante il deficit deve preveder un introito calorico sufficiente per evitare drop ormonali e cali di performance e soprattutto in linea con il proprio stile di vita e allenamento (fondamentale quello con i pesi per mantenere la massa muscolare integra il più possibile), il giusto rapporto e timing tra i macronutrienti, un’attenta gestione dello stress e del sonno e il supporto di integratori alimentari specifici di qualità.

 

GLI INTEGRATORI PER LA DEFINIZIONE

LIPOX NS12 bruciagrassi naturale senza stimolanti con 12 principi attivi ad alta titolazione con azione anche drenante (ricco di estratto secco di The verde, che ha dimostrato essere utile al fine di inibire la sintesi dei lipidi e favorire la perdita di peso corporeo).

THERMO ADRENALEAN 2.0, integratore alimentare a base di estratti vegetali (Sinetrol® Xpur, MHBA, Innoslim®, Citrus Aurantium, Maté e Salice bianco) con aggiunta di Caffeina anidra, Tirosina, Teobromina, Quali-B® [Niacina (Vit. B3)] e Iodio; termogenico ad alta titolazione che favorisce la riduzione della massa grassa e il miglioramento della composizione corporea.

STRENGTH CARNITINE EXTREME, con Acetil Carnitina, ALA, Berberina, Zinco, Cromo Picolinato, concepita per offrire i vantaggi della sinergia tra le molecole presenti, per ottimizzare il metabolismo dei lipidi, ridurre l’appetito e fornire azione antiossidante.

FIRE PUMP con il brevetto CARE 300®, un integratore estratto dal mango, responsabile di quelle attività che regolano il metabolismo energetico e lo stress determinando, quindi, un supporto alla salute metabolica e una migliore composizione corporea, favorendo la perdita di massa grassa.

L’utilizzo dei supplementi sopracitati (ma anche altri della scuderia Moldes) in combinazione, abbinati ad alimentazione ed attività fisica, soprattutto contro resistenza, aiutano nel controllo dell’appetito e a ridurre gli strati adiposi in eccesso