Come aumentare il testosterone

Di Andrea Orlando

In questo articolo vedremo le più comuni e rodate strategie per stimolare in maniera efficace, ma altrettanto sicuro e legale il testosterone, ma prima di parlare di strategie, vediamo di conoscere meglio questo prezioso ormone.

Il testosterone è il principale  ormone  maschile: si tratta di un ormone steroideo ed appartiene alla categoria degli androgeni, in quantità minore è prodotto anche dalle donne, anche se buona parte di esso si converte in estrogeni.

Secondo i ritmi circadiani si ha un picco nelle prime ore del mattino, per poi decrescere gradualmente durante la giornata. Ecco perché  l’allenamento sembrerebbe essere più produttivo nelle prime ore della mattinata, per via di una favorevole condizione ormonale.

A cosa serve il testosterone

Le sue funzioni variano in base all’età, per esempio in età puberale è responsabile dei caratteri sessuali secondari, come la crescita della barba, l’abbassamento del tono della voce, aumento della libido, della forza e della massa muscolare.

Quindi è facile intuire che una produzione ottimale è strettamente legata alla crescita muscolare, motivo per cui, questo ormone suscita tra gli atleti interesse e popolarità.

 

 

Come stimolare il testosterone naturalmente

Dopo questa breve panoramica conoscitiva, vediamo cosa possiamo fare per favorire una sua ottimale produzione. 

- ALLENAMENTO: l’allenamento contribuisce in maniera importante a tale scopo, infatti esercizi multi articolari, con carichi pesanti e basse ripetizioni, con tempi di recuperi tra una serie e l’altra e tra una seduta e l’altra, favoriranno un rilascio extra di questo ormone.

- NUTRIZIONE:  La nutrizione gioca come sempre un ruolo cruciale, fondamentale un surplus calorico, a tal proposito è importante sapere che il testosterone viene sintetizzato a partire dal colesterolo, quindi un'alimentazione con una particolare attenzione agli acidi grassi insaturi, come avocado, salmone, frutta secca può risultare molto utile.  

- INTEGRAZIONE: Particolare attenzione al fattore integrazione, oggi sono a disposizione degli atleti validi integratori per il testosterone, veri e propri booster di alta qualità ed ad alta titolazione, capaci di stimolare in maniera chirurgica la produzione ormonale, con la massima efficacia e sicurezza.