Definizione muscolare, il ruolo della massa magra

Di Lia Nunziante

La fase di definizione muscolare è spesso quella più considerata ma è anche quella durante la quale si commettono più errori.

Durante la fase di definizione si ha come obiettivo quello di raggiungere una percentuale di grasso bassa che ci consenta di avere la nostra forma migliore, riuscendo a preservare la nostra amata massa magra.

Spesso si vuol definire ciò che non è stato costruito in termini di massa muscolare, risultando ancora più svuotati e perdendo muscolo.

Per poter iniziare la definizione dobbiamo considerare tanti parametri come il nostro introito calorico giornaliero, il nostro dispendio calorico durante i nostri allenamenti e nelle attività quotidiane, il nostro allenamento.

Gli errori da evitare per tornare in forma

Gli errori che spesso si commettono riguardano pratiche estreme per raggiungere la forma in poco tempo, magari prima dell’estate, bisognerebbe invece partire molto prima facendo un taglio calorico graduale e calibrando l’allenamento (volume, intensità e frequenza). 

  • Non occorre inserire tanti allenamenti cardiovascolari o aumentare in modo esponenziale il numero di serie e ripetizioni, pensando di perdere grasso più velocemente.
  • Fisiologicamente è impossibile perdere tanto grasso in poco tempo per cui danneggerà la massa magra e ciò significa annientare il metabolismo.
  • Non è neanche la scelta giusta eliminare tutti i carboidrati.

Per ottenere una definizione che dia risultati soddisfacenti senza compromettere la nostra salute bisogna allenarsi e mangiare sano per tutto l’anno ed avere il tempo giusto, partendo molti mesi prima del raggiungimento della percentuale di grasso ricercata, in modo da poter apportare modifiche periodiche e graduali.

Durante la fase di definizione è anche ottimale inserire integratori bruciagrassi che ci aiutano a raggiungere il nostro obiettivo, come Thermo Adrenalean.

La definizione è il momento in cui vengono fuori tutti i risultati ottenuti dopo mesi di sacrifici, allenamento e dieta ed è opportuno viverlo nella massima serenità e senza decisioni affrettate ed irrazionali.