PROFORZA4: l’integratore per potenziare i muscoli

La forza muscolare è la capacità che hanno muscoli, tendini e scheletro, lavorando contemporaneamente, per permettere di vincere una resistenza. Nel nostro caso la resistenza, il più delle volte è il nostro stesso corpo oppure le macchine o i pesi in palestra. 

Per trofismo muscolare, invece, si intende il processo con cui le fibre muscolari crescono e si sviluppano (non si moltiplicano) costruendo così una muscolatura tonica ed equilibrata.

A livello sportivo possiamo distinguere tre forme fondamentali di forza:

  • forza massimale: è la forza più alta che il complesso sistema muscolare può sviluppare durante una contrazione volontaria;
  • forza resistente: capacità dell'organismo di opporsi allo stimolo della fatica durante le performance di forza e/o durata;
  • forza rapida: è la capacità del sistema neuromuscolare di superare la fonte di resistenza alla forza con elevata rapidità di contrazione e di movimento muscolare.

Come si allena la forza muscolare

Tornando alla forza muscolare in generale, i principali fattori che contribuiscono o limitano il suo sviluppo sono:

  • il diametro trasverso dei muscoli (2-3 kg per cm2 di area trasversa);
  • il numero di fibre rosse, quelle rapide;
  • la capacità di reclutamento delle unità motorie;
  • la coordinazione muscolare, intesa come la capacità di far lavorare in modo contemporaneo e corretto i muscoli antagonisti e agonisti allo stesso movimento;
  • la lunghezza iniziale del muscolo;

In generale, i diversi metodi per sviluppare della forza si realizzano utilizzando una resistenza esterna, in questo modo si provoca una controtensione, corretta ed adeguata, al muscolo bersaglio.

Basse ripetizioni ad alta intensità, agiscono sulla forza massima. Tante ripetizioni a carichi bassi agiscono invece sulla forza resistente. Infine, carichi della stessa entità per 4-8 ripetizioni a velocità di esecuzione massima vanno a sviluppare la forza veloce.

Fatte queste piccole premesse, come si può nutrire e potenziare i muscoli al meglio per ottenere dei risultati ottimali dal nostro allenamento?

I laboratori Moldes hanno sviluppato PROFORZA4, integratore ideale per aumentare la forza muscolare e per migliorare la performance.

È stato formulato utilizzando una sieroproteina concentrata con un particolare grado di idrolisi (80 D.H. 14), in questo modo si genera un peptide bioattivo che, se consumato circa 45 minuti prima dell’allenamento, lavora in modo mirato per l’adattamento metabolico dell’organismo.

 

 

Il suo lavoro principale è:

  • incrementare la produzione mitocondriale: aumento di citrato sintasi (indicatore dell’attività mitocondriale a livello muscolare) e di ß-HAD (enzima coinvolto del metabolismo dei grassi). Il loro incremento di attività determina una maggior produzione di energia.
  • aumentare la capacità di utilizzazione dei grassi a livello muscolare: ovvero si porta ad un aumento significativo del gene CD36, che regola il trasporto e l’utilizzazione degli acidi grassi liberi (FFA) nelle cellule muscolari scheletriche. Riduce inoltre il SIRT4, gene che utilizza gli aminoacidi per convertirli in grasso.
  • accrescere la capacità di generare trasportatori di elettroni (NAD+).

A questa speciale proteina, viene poi aggiunto succo di barbabietola concentrato che, grazie alla sua naturale composizione ricca di principi attivi (potassio, betaina, ß-alanina, polifenoli e aminoacidi), aumenta la naturale produzione di ossido nitrico, apportando più sangue e nutrienti (idratazione, energia e ossigeno) ai nostri muscoli, incrementando l’efficienza mitocondriale e favorendo l’eliminazione di componenti tossici (tossine) prodotte dal metabolismo muscolare. Il tutto si traduce in una maggiore efficienza e resa energetica del nostro organismo, permettendoci di affrontare la giornata con più energia e con una migliore concentrazione.

Per aiutare ulteriormente il cuore in questo processo di afflusso di sangue maggiore, è stato aggiunto un estratto di arancia ricco in Esperidina. Studi in ambito di questa molecola hanno sviluppato molti argomenti a suo favore, tra questi si evince che:

  • favorisce l’utilizzo dei grassi circolanti per scopi energetici (+1.8 %);
  • favorisce lo sviluppo muscolare (+0.7%);
  • aumenta la potenza aerobica (+3.1%) e anaerobica (+2.3%);
  • ritarda la comparsa dei sintomi dell’affaticamento;
  • riduce i processi infiammatori.

 

Quindi, per concludere, possiamo dire che PROFORZA4 è un’innovativa miscela pensata per supportare l’allenamento, incrementando l’efficienza dell’organismo. L’incremento della potenza e della forza portano ad un ritardo dell’insorgenza dei sintomi dell’affaticamento. Si tratta così di un prodotto ideale per tutti coloro che vorrebbero un supporto per gli allenamenti ad alta intensità o per chi deve affrontare una prestazione di lunga durata.