Acqua di cocco: i benefici dell’integratore alcalino

L'acqua è l’alimento fondamentale da consumare ogni giorno e in quantità anche considerevoli: questo la porta a determinare il pH della dieta e quello sanguigno.

I prodotti responsabili, invece, dell'abbassamento del pH fisiologico sarebbero anche responsabili dell'aumento dell'incidenza di alcune malattie e patologie come:

  • Problemi cardiovascolari,
  • Alterazioni ormonali,
  • Perdita di massa muscolare (massa magra).
  • Perdita di densità della massa ossea.

L'acqua alcalina quindi potrebbe aiutare il corpo a metabolizzare i nutrienti e ad espellere in modo più efficace le tossine e le sostanze di scarto. Questo processo porterebbe quindi l’individuo a migliorare lo stato di salute e, nell’atleta, a migliorare le sue prestazioni.

Se non beviamo abbastanza durante la giornata le scorie prodotte, sia dall’alimentazione che dai normali processi fisiologici, si possono depositare in tutto il corpo con conseguenti problematiche, come ad esempio lividi (edemi), ritenzione idrica, cellulite e accumulo nella massa adiposa

L'equilibrio acido-base dell'organismo è quindi supportato da un gran numero di meccanismi fisiologici molto complessi ma sempre efficaci.

In condizioni fisiologiche normali, il pH sanguigno non ha alterazioni di rilievo e si stabilizza nell’essere leggermente alcalino (7.35 e 7.45).

Lo stesso non si può dire per il pH nelle urine, che rappresentano il mezzo di escrezione principale per il nostro organismo e, più precisamente, sono formate da sostanze di scarto del nostro sangue.

L’Acqua di Cocco, avendo un pH alcalino, permette di mantenere facilmente il corretto equilibrio acido-base.

Coco pH 8 è un integratore alimentare a base di acqua di cocco disidratata, 100% naturale e proveniente da noci di cocco verdi fresche. Questa importante materia prima viene estratta a bassa temperatura in modo da mantenere intatte tute le sue proprietà. L’acqua di cocco per la sua miscela di minerali ha spiccate attività antiossidanti e alcalinizzanti; inoltre il suo utilizzo migliora i processi sia digestivi che assimilativi.

 

 

 

Acqua di cocco: le proprietà

All’acqua di cocco sono stati attribuiti molte proprietà benefiche fra cui:

  • Aumento del colesterolo buono (HDL)
  • Diminuzione del grasso addominale (“Lipids” 2009 ) abbinato anche ad attività fisica 
  • Stimolo del sistema immunitario (2011 pubblicato sull’ Asian Pac J Trop Med)

Bevanda Isotonica vs Acqua di cocco

Nella maggior parte degli studi effettuati si è vista una notevole differenza tra i diversi gruppi di integrazione:

  • solo con acqua
  • acqua e sali minerali (isotonici)
  • acqua sali e zuccheri (sempre isotonici)
  • acqua di cocco. 

Gli studi valutavano lo stato di idratazione e le prestazioni di atleti (esperti), inoltre sono state chieste anche valutazioni soggettive sul senso di sete, gonfiore addominale, senso di freschezza, disturbi di stomaco. Tutti gli atleti hanno segnalato grande digeribilità e nessun fastidio gastrico. Grazie alla sua elevata biodisponibilità, l’acqua di cocco, è il perfetto supplemento di minerali compatibile con idratazione, performance e contrazione muscolare.

 

Coco pH 8: la perfetta bevanda isotonica

Il bilanciamento dei minerali a livello delle cellule muscolari è importante sia prima che durante le sessioni di allenamento intenso, nonché durante la gara, ed è ideale per la prevenzione dei crampi. Coco ph 8 è ricco di sali minerali (calcio, ferro, magnesio e vitamina C) con 600 mg di potassio per dose. 

 

A chi è rivolto Coco pH 8

Questo integratore alcalino si rivolge a tutti coloro che necessitano di un’integrazione per migliorare le proprie performance in termini sportivi, a chi è sottoposto a regimi alimentari intensi e fisiologicamente pesanti e per individui che perdono un sacco di liquidi e sostanze con una sudorazione eccessiva e necessitano di reintegrare e ribilanciare al meglio.

 

Coco pH 8: modalità di assunzione

Si consiglia l’assunzione di due dosi pari a 10 grammi (2 misuri) in 200 ml di acqua per determinare una soluzione isotonica (291 mOsm/L) e alcalina (pH 8). La soluzione isotonica è utile dopo l’intensa attività fisica o l’intensa sudorazione.

Si consiglia l’assunzione di una dose pari a 10 grammi (2 misurini) in 400 ml di acqua per determinare una soluzione ipotonica (146 mOsm/L) e alcalina (pH 8). La soluzione ipotonica è utile durante l’allenamento come integratore di carboidrati e sali.