CARNIMAX: l’integratore di carnitina per dimagrire

Come possiamo immaginare dal semplice nome, Carnimax è un concentrato di Carnitina in diverse forme, ben 5 per l’esattezza (Acetyl-L-Carnitina, L-Carnitina-Tartrato, L-Carnitina Fumarato, Propyonil-L-Carnitina, L-Carnitina). 

A cosa serve la Carnitina? 

Essenzialmente a:

  • mantenere e migliorare la salute cardiovascolare
  • migliorare delle funzioni cognitive
  • ridurre la sensazione di fatica
  • antiossidante
  • ridurre i danni muscolari durante l’allenamento

La Carnitina trasporta nel nostro corpo gli acidi grassi fino ad arrivare ai mitocondri, piccoli organelli intra-cellulari, deputati alla produzione vera e propria di energia, sono chiamati anche “le centrali energetiche delle cellule”. Il nostro corpo produce in modo autonomo e spontaneo Carnitina, principalmente nel fegato e nei reni partendo dai due aminoacidi Lisina e Metionina, ed utilizzando come co-fattori vitamina B6, Vitamina C e Ferro. Ne viene consigliato l’uso principalmente agli sportivi, a chi ha problemi di ipertensione e a tutti coloro che vogliono anche solo semplicemente dimagrire. 

La Carnitina nel nostro corpo viene essenzialmente usata come un “catalizzatore”, insomma un aiutante delle cellule per permettere di produrre energia a partire dai grassi attraverso la reazione chiamata β-ossidazione.

Si tratta di una via metabolica che consente di utilizzare gli acidi grassi per poter produrre Acetil-CoA e, alla fine di tutti i processi cellulari, la produzione di FAD e NAD+, nient’altro che le nostre monete di scambio per avere altra energia disponibile nel corpo.

I nostri livelli circolanti di acidi grassi aumentano, e di molto, principalmente durante l’allenamento più di quanto la Carnitina endogena, quella quota presente nel nostro organismo, riesca a trasportare  velocemente ed in modo efficace nei mitocondri. Quindi non riusciamo a produrre energia in modo efficiente, a meno che non assumiamo degli integratori di Carnitina che vanno ad aumentare questi trasportatori e rendono più efficiente questa catena di reazioni metaboliche.

 

La carnitina fa dimagrire?

Così facendo, quindi, un atleta durante l’allenamento avrà maggiore energia, mentre chi vuole perdere peso (sempre nel discorso di un’alimentazione corretta e ben bilanciata, ipocalorica e supportata dal giusto allenamento) avrà più probabilità di perderlo in modo veloce e sicuro.
Ovviamente tra atleti e persone comuni le dosi di assunzione di Carnitina sono differenti, si deve sempre prendere in considerazione ogni individuo e non generalizzare.

Senza l’utilizzo di integratori di Carnitina, l’energia derivante dagli acidi grassi avrebbe minore durata andando ad utilizzare, invece, le scorte di glicogeno a livello muscolare e non utilizzando le scorte di grasso corporeo. Sottraendo il glicogeno al muscolo, il risultato è una performance non proprio eccelsa per lo sportivo e un maggior rischio di perdere massa magra, il che significa perdere muscoli.

Resa energetica – quanta energia produciamo?

Il processo di β-ossidazione che abbiamo appena visto, è altamente energetico permettendo la sintesi di molte molecole di ATP, 106 per essere precisi, e la demolizione di acidi grassi disponibili nel corpo favorendo anche la perdita di peso.

A chi è rivolto CarniMax?

CarniMax è un integratore rivolto a tutti coloro che desiderano migliorare la propria performance atletica, la composizione corporea favorendo l’utilizzo dei grassi a scopi pro-energetici ed il benessere cardiovascolare.
CarniMax favorisce e aiuta nella riduzione del grasso corporeo e l’aumento della massa muscolare magra consentendo anche un risparmio di glicogeno muscolare. Tutto questo si traduce in una miglior performance atletica con una comparsa ritardata dei sintomi dell’affaticamento.

Neuroserine®

È un mix di due fosfolipidi: fosfatidil-colina e fosfatidil-serina. Questo brevetto è impiegato nella formulazione di CarniMax per creare una matrice liposomiale la quale favorisce l’assorbimento dei principi attivi a base di Carnitina direttamente nel lume intestinale, salvaguardando così l’eventuale degradazione dei principi attivi da parte degli enzimi digestivi.

Quali®-B

È un pool di vitamine B3, B5 e B6 al 100% del VNR. Le vitamine B3 e B5, lavorando in sinergia con gli aminoacidi L-Lisina e Glicina, aumentano la sintesi endogena naturale di Carnitina. Mentre la vitamina B6 favorisce l’assorbimento degli aminoacidi aumentando la velocità di recupero muscolare dopo un allenamento intenso.

Cianocobalamina (Vit. B12)

Si tratta di una vitamina idrosolubile, un cofattore usato dalle cellule per diminuire il senso di stanchezza e aiutando nel processo di generazione di energia. Viene utilizzata insieme alla Carnitina per creare un effetto sinergico e migliorativo a livello cellulare.