Crampi muscolari, cause e prevenzione

I crampi sono essenzialmente delle contrazioni muscolari involontarie associate a dolore momentaneo forte e acuto, che colpiscono i muscoli provocando una temporanea rigidità muscolare.

Le cause dei crampi

La causa più frequente dei crampi muscolari è l’eccessivo esercizio fisico, troppo intenso o protratto per troppo tempo, soprattutto se viene praticato in condizioni ambientali sfavorevoli al nostro corpo, per esempio con freddo intenso o temperature troppo elevate.

A livello fisiologico, le contrazioni dipendono dal bilancio idroelettrico delle nostre cellule, un loro squilibrio, dato da disidratazione o dieta squilibrata, può portare ad una elevata concentrazione cellulare di Sali minerali o ad una loro carenza, soprattutto per sodio, potassio e magnesio. 

Questi squilibri possono, inoltre, portare ad un abbassamento dell’ossigenazione e degli scambi gassosi tra interno ed esterno delle cellule, portando ad una situazione fisiologicamente sfavorevole e localizzata nel muscolo in sovraccarico, così scaturisce il crampo muscolare.

 

 

Come prevenire i crampi muscolari?

  • Rimanere ben idratati: assumere regolarmente un integratore di Sali minerali come IPSOAL 20, riequilibra i livelli circolanti di minerali e contribuisce alla buona idratazione cellulare;
  • Alimentazione bilanciata: un’alimentazione adeguata fornisce al nostro corpo i nutrienti di cui abbiamo bisogno esattamente quando ne abbiamo bisogno, seguire quindi la stagionalità di frutta e verdura è un ottimoinizio; 
  • Frutta e verdura: dato che i minerali sono contenuti soprattutto negli alimenti vegetali, è importante assumerne la giusta quantità tra 3 e 5 porzioni al giorno;
  • Acidi grassi polinsaturi: i grassi della classe PUFA come Omega3-6-9 favoriscono la reidratazione dei tessuti e prevengono così i crampi muscolari;
  • Limitare il sale: non eliminarlo, la giusta quantità fa bene alle cellule;
  • Mobilità articolare: a fine allenamento fare stretching ed esercizi di mobilità articolare e muscolare può essere di aiuto per migliorare la circolazione ed eliminare un po’ di tossine localizzate nei muscoli e si ossigenano i tessuti

 

Tutte queste accortezze possono realmente scongiurare l’avvento di crampi muscolari e sono importanti da adottare per assicurarsi una migliore performance e un miglior stato di salute del proprio fisico.