VITAMINA C: CHE COSA FA?

La Vitamina C è essenziale per lo sviluppo e per la crescita del corpo umano, oltre ad essere un potente antiossidante è anche utilizzata dal nostro organismo per formar collagene e per sostenere il sistema immunitario.

La vitamina C, nota anche come Acido Ascorbico o L-Ascorbato, è una vitamina essenziale per la crescita e il normale sviluppo del corpo umano, trattandosi di una vitamina solubile in acqua la quantità superflua, che il corpo non utilizza, viene espulsa attraverso le urine in 24 ore dall’assunzione.

Questa vitamina anche un potente antiossidante, quindi una sostanza in grado di bloccare i danni causati dai radicali liberi, l’azione degli antiossidanti contribuisce anche a ridurre i danni sul corpo, causati da sostanze chimiche tossiche e inquinanti.

La vitamina C è anche impiegata dal nostro organismo per la crescita e la riparazione dei tessuti in tutte le parti del corpo, viene utilizzata per formare collagene, una proteina utilizzata per rinforzare la pelle, il tessuto cicatriziale, tendini, legamenti e vasi sanguigni.

La vitamina C è quindi essenziale per la guarigione di ferite e per la riparazione e manutenzione di cartilagine come ossa e denti. Ma non solo, aiuta anche con la pressione del sangue attraverso il rafforzamento delle pareti delle arterie e ha effetti antiaging prevenendo i danni alle cellule causati da invecchiamento riducendo lo stress. La Vitamina C è essenziale i molti processi del nostro organismo e ha molte funzioni positive come:

  • Riduzione dello stress.
  • Azione contro i radicali liberi.
  • Proprietà antiossidanti.
  • Azione Antiaging.
  • Sostegno del sistema immunitario.
  • Azione naturale pro-testosterone.
  • Recuperare da Allenamento Intenso.

 

CHI HA BISOGNO DELLA VITAMINA C?

Atleti amatoriali, atleti professionisti, giovani, anziani, persone comuni o semplicemente chi vuole rimettersi in forma. Tutti quanti abbiamo bisogno di Vitamina C, questo perché la vitamina C può contribuire a proteggere il sistema immunitario e, nel caso dei Bodybuilder, può aiutare nel recupero di un allenamento intenso.

L’acido ascorbico aiuta nel metabolismo delle proteine e previene l’insorgere di infezioni e infiammazioni.

VITAMINA C E TESTOSTERONE

Per gli atleti uomini, questa vitamina non mancherà di tenere i livelli di testosterone alti sostenendo un rapporto più basso di cortisolo al Testosterone, per quanto riguarda le donne, la vitamina C non solo aiuta a proteggere la rottura dei capillari che causano forte flusso di sangue nei soggetti affetti da endometriosi durante le il ciclo ma impedisce anche la coagulazione del sangue.

Inoltre, l’acido ascorbico contribuisce a rafforzare la funzione del fegato per bilanciare il livello di estrogeni per questo in caso di gravidanza o allattamento si consiglia l’assunzione di vitamina C rispetto alle donne che non lo sono.

 

VITAMINA C DOVE SI TROVA?

La vitamina C è presente in natura e la si può trovare in moltissimi alimenti, nella frutta come arance, kiwi, pomodori, fragole, pompelmo, ananas, mirtilli e anguria, oppure in molte verdure come: broccoli, peperoncino, cavolfiore, cavoletti di Bruxelles e alcune spezie come il pepe verde.

La vitamina C è presente in grandi quantità nelle bacche di Goji che ne hanno addirittura il triplo rispetto alle arance, un altro ottimo modo per ottenere il giusto fabbisogno vitaminico è attraverso l’utilizzo Integratori di Vitamina C.

Related Products

Iscriviti alla newsletter

Per restare sempre informato sulle ultime novità, sui nostri prodotti, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora…