Allenamento funzionale con lo Strongman Training

Si sente spesso parlare dell’allenamento Strongman, ma quanto ne sappiamo davvero?
Il primo evento dedicato a questo sport si tenne in California nel 1977, quando alcuni degli uomini più forti del mondo parteciparono ad una competizione di sfide di forza.

Lo Strongman, infatti, si basa sul sollevamento, trascinamento e trasporto di pesi, ed è considerato lo Sport della Forza.
Questa tipologia di allenamento sta acquisendo sempre maggiore notorietà, soprattutto grazie a recenti studi che lo hanno qualificato come superiore rispetto al tradizionale cardio nel bruciare grassi e aumentare la massa muscolare.


L’allenamento Strongman è in grado infatti di coinvolgere diversi aspetti, tra cui la forza, la resistenza e la velocità.
Sono esercizi irregolari che si possono paragonare ai gesti che si eseguono nel Football rispetto ai classici esercizi di sollevamento pesi o di Powerlifting . È una forma di training in cui il corpo non è mai perfettamente allineato con il carico, ma nel tempo tendini e articolazioni diverranno via via più forti e robusti".
Così, Mike Golden, leggendario preparatore atletico americano, definì questo allenamento.

Concludeva le sue attente osservazioni sostenendo che: "Un giocatore di Football utilizza il suo corpo in toto nel compiere un qualsiasi gesto tipico di questa disciplina...la stessa cosa vale per lo Strongman training!"

 

 

 

Strongman: i vantaggi

Cosa accade quindi al nostro corpo se ci misuriamo con i principi dello Strongman? È presto detto:

 

  • Aumento della Forza Assoluta
  • Aumento della Forza Dinamica
  • Aumento dell'Acido Lattico con le sue implicazioni Metaboliche
  • Aumento della Flessibilità Dinamica
  • G.P.P. alle stelle
  • Un Core da titolo mondiale
  • Catena Cinetica Posteriore in grado di erogare una Forza/Potenza paragonabile ad un Jet


Lo Strongman può quindi essere un’alternativa per tutti coloro che vogliono spingersi oltre i propri limiti. Il suo vantaggio principale è infatti l’allenamento della forza funzionale, che va ben oltre il semplice workout.

SCARICA L'ALLENAMENTO STRONGMAN!