5 consigli per ricominciare al meglio il proprio allenamento

Agosto si è ufficialmente chiuso e la stagione estiva sta finendo per lasciare il passo a giornata più corte e fredde. Siamo pronti a riprendere la nostra routine giornaliera dopo il tanto meritato riposto? Non è sempre facile ritrovare la motivazione e la voglia di allenarsi dopo un periodo di stacco totale, per questo abbiamo raccolto alcuni conigli utili per ricominciare al meglio e facilitare il periodo di transizione verso il nuovo ciclo.
Ovviamente, non potevamo esimerci dal costruire un piano di integrazione studiato appositamente per questo momento dell’anno, per darti la giusta carica e motivazione e ricominciare con lo slancio giusto!

1) Cambia Programma

Non ricominciare l’allenamento dove l’avevi lasciato prima delle vacanze, molto meglio variare la tipologia di workout provando qualcosa di nuovo, anche solo per qualche settimana.
Perché questo consiglio? Per due ragioni principali:

  1. Se non ti sei allenato, per più di 2 settimane, il tuo corpo non potrà mai rispondere nello stesso modo dopo un stop così lungo
  2. Per ricominciare con la giusta motivazione servono stimoli nuovi

Una nuova routine può essere l’aiuto che serve, fatti consigliare dal tuo personal trainer oppure prova uno dei nostri allenamenti post estate.

2) Non bruciare le tappe

Come già detto nel punto uno, il tuo copro non è più abituato all’allenamento costate quindi non arrivare a sfinimento dal primo giorno, i primi tempi è necessario optare per una riduzione dei carichi o provando qualche settimana di allenamento a carichi natarli, in questo modo si da tempo ai muscoli di ricominciare a carburare.

 

3) Non rientrare subito nella routine

Se hai fatto due o più settimane di stop con allenamento e alimentazione una ripresa netta non può che essere deleteria. Concediti delle attività speciali o qualche sfizio in più. Organizzare gite fuori porta, allenamenti diversi, in acqua o sport all’aria aperta fino a che il tempo lo permette, è un ottimo modo per sentirsi ancora un po’ in vacanza.

 

4) Mangiare e dormire bene

Questi due elementi sono la chiave, insieme a un allenamento costruito ad hoc, per ritrovare il benessere del proprio corpo. Come ben saprai il sonno e l’alimentazione sono importanti quanto una routine di allenamento ben strutturata.

 

5) Obiettivi chiari

Senza un chiaro focus sull’obiettivo non sarà possibile capire che strada percorre per realizzarlo. Decidi subito su cosa vuoi concentrarti: massa, forza, dimagrimento… La tua strategia deve essere in funzione del tuo obiettivo, capito questo potrai definire dei passi intermedi a breve termine per monitorare nel tempo la tua condizione ma se non sai dove vuoi arrivare il rischio di disperdere energie e quindi perdere motivazione è altissimo

 

+1) Un piano di integrazione in funzione del tuo obiettivo

Il nostro consulente scientifico Marco Neri ha costruito per noi un piano di integrazione adatto a questo periodo dell'anno, specifico per la costruzione della massa: