Uno Sguardo al Passato: Linear Tri-blasting program

Da sempre, in ogni disciplina sportiva, ci sono stati allenatori che hanno anticipato i tempi. Nella Cultura Fisica, ad esempio, Vince Gironda fu uno di questi, mi riserverò presto di scrivere un articolo approfondito su questo grande iconoclasta del passato.

Un altro Trainer, ma anche poliedrico atleta che mi ha sempre affascinato, è stato Don Ross, chiamato anche Don “The Ripper” Ross per la sua incredibile definizione e vascolarizzazione muscolare che lo ha sempre caratterizzato.

 

 

Don “The Ripper”

Iniziò la sua “variopinta” carriera di atleta come Wresteler amatoriale per poi passare ai Sollevamenti Olimpici. A quel punto il passo fu breve e cominciò così ad allenarsi per il Body Building, dove eccelse vincendo titoli prestigiosi come il Mr. North. America, il Mr. Universo e nella categoria pesi massimi per tre anni si aggiudicò il titolo di America’s Most Muscolar Man.

La fantastica carriera sportiva di Don Ross non si fermò certo qui: continuò a impressionare il mondo sportivo prima divenendo Strongman, famose le sue esibizioni nelle quali piegava, a mani nude, sbarre di ferro, per poi tornare al primo amore di gioventù divenendo lottatore professionista. Questo incredibile personaggio, per oltre due decadi, fu considerato una delle più importanti autorità nel campo del sollevamento pesi e nel Body Building. Uno dei tanti programmi di successo che ideò è il Linear Tri-blasting program. Per prima cosa approfindiamo l'argomento con le schede scaricabili dell'allenamento a  QUESTO LINK.

Allenamento Linear Tri-blasting program

Il programma si occupa dell’allenamento dei vari distretti muscolari, sia nel punto di “origine” che nel punto di “inserzione”. Ogni gruppo muscolare è sempre allenato utilizzando tre esercizi specifici, di cui il primo pone maggior enfasi allenante vicino all’origine, il secondo si occupa dell’allenamento “the belly”: ovvero la “pancia del muscolo”, tanto per intendercela zona centrale, ed il terzo e ultimo esercizio allena la zona prossimale all’inserzione muscolare.

Portando ad esempio il Gruppo Muscolare dei Pettorali: la Pectoral Machine attiverà le fibre Sternali, le Spinte su panca leggermente inclinata stimoleranno le Fibre Centrali ed, infine, le Croci Piane andranno a colpire le Fibre prossimali all’inserzione Pettorale dell’Omero. L’utilizzo, inoltre, dei Tri-sets rende questa tipologia di allenamento ancor più efficace ai fini ipertrofici. Un convinto sostenitore dell’utilizzo dei Tri-sets fu il pluri vincitore del Mr. Olympia Larry Scott.

L’efficacia, fondamentalmente, risiede in tre stimoli, indotti dal Tri-sets, potentemente ipertrofizzanti :

  • A- Aumento del T.U.T  (Time Under Tension)
  • B- Attivazione di un ampio pool di U.M.
  • C- Accumulo di Lattato ,Ioni Idrogeno

 

Tri-sets per settore muscolare

Durante lo svolgersi dei vari Tri-sets per settore muscolare aspettatevi di diminuire i carichi dal 5% al 7% dopo ogni Tri-sets.
La scelta di utilizzare lo schema di ripetizioni 6 – 12- 25 risiede nell’allenare il più efficacemente possibile i vari componenti muscolari, Hatfield docet, iniziando con lo stimolo  sulle fibre veloci edarrivando, infine, alle componenti Sarcoplasmatiche.

Ed ora...scatenate l’inferno!!!

Coach Alex Pellacani