Spuntini detox? I 6 snack perfetti

Sei in fase detox e stai cercando qualche consiglio per preararti degli spuntini gustosi ma al tempo stesso sani e in linea con il tuo piano di alimentazione?

Questo è l’articolo che fa per te! Il primo consiglio da tenere a mente è quello di fare molta attenzione a distinguere quando mangiamo per fame e quando, ahimé, per noia.

Non è affatto raro che il nostro cervello ci dia stimoli riguardanti l’appetito semplicemente perché siamo annoiati. Imparare a distinguere tra questi due aspetti è il primo passo per non rischiare di aggiungere al nostro piano alimentare calorie in eccesso.

Un altro consiglio è quello di scegliere sempre alimenti semplici, frutta e verdura di stagione e non snack preconfezionati, così da avere ben chiare le quantità di macronutrienti presenti nel piatto e evitare sale in eccesso. Ovviamente a capo di tutto ci dev’essere la scelta di seguire una dieta sana; gli spuntini sono solo una parte della tua alimentazione.

 

1. MELE

Sono ottimi snack che contengono sostanze fitochimiche come flavonoidi, D-glucosio e terpenoidi, fondamentali per la disintossicazione del corpo. Le mele contengono anche fibre che aiutano la digestione. Puoi anche aggiungere un po’ di burro di arachidi, ottima fonte di grassi sani utile a stabilizzare il livello di zucchero nel sangue.

 

2. YOGURT GRECO CON FRUTTA

Il nostro consiglio è aggiungere al tuo yogurt dei mirtilli, ricchi di antiossidanti. Oppure della cannella per uno spuntino disintossicante ricco di proteine ​​e fibre.

 

3. SMOOTHIE

Puoi creare un frullato super gustoso e super sano con una banana matura, ghiaccio e latte di mandorle. Se vuoi aggiungere un elemento antiossidante puoi inserire anche degli spinaci; altrimenti se, per il tuo piano alimentare, hai necessità di una maggiore quota proteica, aggiungi delle proteine Whey concentrate!

 

4. TÈ VERDE

Ricco di antiossidanti, il tè verde può essere considerato un ottimo sostituto delle bevande preconfezionate solitamente ricchissime di zuccheri. Inoltre ti aiuta a bere più acqua durante il giorno e può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue.

 

5. BARRETTE PROTEICHE

Le barrette proteiche sono ottime come spuntino perché sono molto gustose e sazianti, attenzione però agli ingredienti che compongono la tua barretta. Controlla sempre prima che sia veramente a basso contenuto di carboidrati e zuccheri!

 

6. AVOCADO

Un ottimo spuntino, ricco di fibre e grassi - non preoccuparti, grassi buoni! Questo frutto contiene antiossidanti e fibre che ti aiuteranno a mangiare meno zuccheri aggiunti. Puoi consumarlo così com'è, senza altri ingredienti, oppure dividerlo a metà e condirlo con olio d'oliva e succo di limone che aiutano la digestione. Se invece preferisci i sapori più forti aggiungi anche un pizzico di peperoncino!